Resoconto laboratorio della predicazione 2015

Predicare la Parola di Dio: una necessità imprescindibile

Quinta edizione del Laboratorio della predicazione

Il Laboratorio della predicazione, organizzato presso l’IFED di Padova dal 16 al 18 luglio, con la presenza del professor Jeffrey Weima, docente di Nuovo Testamento al Calvin Theological Seminary, Grand Rapids (USA) ha egregiamente risposto alla necessità sempre più pressante di una preparazione costante ed approfondita per i predicatori nella chiesa in Italia.

Giunto alla quinta edizione, il Laboratorio ha raggiunto l’obiettivo d’incoraggiare e di sviluppare ministeri di predicazione fedeli alla Scrittura, onorevoli per Dio e utili alla missione della chiesa.

Il Prof. Weima, attraverso un percorso esegeticamente accurato e teologicamente profondo, ha accompagnato i partecipanti all’interno dello studio della prima epistola di Paolo ai Tessalonicesi, facendo emergere dalla stessa innumerevoli elementi di collegamento con l’importanza e l’attualità del servizio della predicazione per la chiesa in Italia. Oggi come al tempo dell’apostolo Paolo, se il popolo di Dio vuole rispondere al mandato, conferitogli dall’autorità di Gesù sul cielo e sulla terra, di discepolare le nazioni, non può cercare alternative al potente strumento della predicazione della Parola di Dio. Si tratta di un impegno serio, non sono previste improvvisazioni.

Al programma hanno partecipato una ventina di persone, provenienti da diverse regioni italiane, che già svolgono un ministero o si stanno affacciando a questo fondamentale impegno per la chiesa del Signore. Numerose e consistenti le sfide emerse durante questa piena immersione nello studio della Parola di Dio, che i partecipanti cercheranno di trasferire con serietà ed impegno nel loro ministero in favore delle chiese italiane.

About the author