Il papato. Una guida evangelica

”Gaudium magnum: habemus papam!”. Questo annuncio presenta un nuovo papa al mondo. Il papa è uno degli ultimi esempi di sovranità assoluta nel mondo moderno e rappresenta una delle istituzioni più antiche, anche se nel 2013 l’attuale papa Francesco è stato nominato dal Time “persona dell’anno”. Questo libro risponde alle seguenti domande introduttive: chi è il papa e in che modo la chiesa cattolica romana definisce il suo ruolo? Che relazione c’è tra Pietro e il papa? Pietro è stato il primo papa? Come può una posizione di guida nella chiesa cristiana avere assunto una forma così “imperiale”? Perché Roma è stata così importante in questo processo? Come veniva visto dai riformatori protestanti del XVI secolo e oltre? Che cosa si può dire dei papi contemporanei? Qual è il significato ecumenico del papato e quali sono le sue prospettive nel mondo globale? Queste e altre domande costituiscono lo sfondo delle nostre indagini sull’intreccio biblico, storico e teologico del papato da un punto di vista evangelico.

”Il professor De Chirico studia il fenomeno della gerarchia cattolica romana utilizzando l’esegesi biblica, dati storici interessanti e conoscenze teologiche fondamentali per formare la nostra visione di esso… Coinvolgente, scritta in modo chiaro, polemica nel senso migliore e decisamente biblica: questa è senza dubbio la miglior guida concisa per quelli che desiderano sapere come valutare l’istituzione del papato e i suoi relativi problemi.”

William Edgar, professore di apologetica, Westminster Theological Seminary, Filadelfia, Pennsylvania.

”Molto piacevole, coinvolgente e importante! Questo libro si legge tutto d’un fiato. Continuo a pensare: “Ce l’ho, a chi lo posso dare?” … Proprio al centro del cattolicesimo romano, si trova quest’immensa illusione. Non mi credete? Allora leggete questo breve libro coinvolgente e valutate da soli.”

Geoff Thomas, pastore della Aberystwyth Baptist Church, Aberystwyth, Galles.

”Come introduzione alla dottrina e all’esercizio del papato, questo libro è senza pari! Leggetelo e acquisirete le conoscenze fondamentali di ciò che per molti cristiani è un mistero, ora spiegato da un affidabile teologo e pastore evangelico.”

Gregg R. Allison, professore di teologia cristiana, Southern Baptist Theological Seminary, Louisville, Kentucky.

Leonardo De Chirico è pastore della chiesa evangelica Breccia di Roma, professore di teologia storica all’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova e direttore della rivista Studi di teologia. È tra i curatori del Dizionario di teologia evagelica, EUN, Marchirolo (VA), 2007; rist. 2014.

About the author