Corsi

L’offerta formativa dell’Istituto si articola in diversi percorsi. Essa ha come obiettivo far crescere nella conoscenza di Dio e permette d’acquisire una conoscenza qualificata della teologia evangelica, svolgere con competenza un ministero nella chiesa e interagire in modo significativo con la cultura.

Corso di cultura teologica

Il Corso di cultura teologica si propone di fornire una formazione teologica di base. Ha durata quinquennale e si articola in quattro grandi aree disciplinari: Sacra Scrittura, teologia storica, teologia sistematica e teologia pratica. Al termine dei cinque anni e della tesina è rilasciato un Diploma. Offerto in quattro sedi: Padova, Milano, Roma, Caltanissetta.

 

Corso di teologia a distanza

Il Corso di teologia a distanza costituisce un percorso d’introduzione alla teologia che si basa su letture scelte dell’Istituto. Offre pertanto la possibilità di una formazione secondo i ritmi dello studente. Esso è spalmato in diversi moduli con quattro indirizzi: biblico-esegetico, storico-teologico, ministeriale-diaconale, evangelistico-apologetico.

 

Corso di etica e bioetica a distanza

Le questioni di etica e bioetica sono sempre più all’ordine del giorno. Il Corso a distanza permette di usufruire a distanza del materiale che il Centro Studi di etica e bioetica ha prodotto fin dalla sua nascita per una formazione di base.

 

Laboratorio della predicazione

Il Laboratorio è un programma intensivo che intende suggerire un modello omiletico integrato rispetto alle più ampie ricadute ecclesiali e culturali. Il programma è svolto in tre giorni intensivi nel mese di luglio ed è rivolto a persone multi-vocazionali che svolgono il servizio nella chiesa anche accanto ad altre mansioni.

 

Union School of Theology

L’offerta formativa della teologia evangelica in Italia si amplia con la possibilità di seguire corsi in inglese accreditati dall’Università di Chester.