Giornate teologiche

  • Molti temi per un solo progetto!
  • Dialogare col mondo circostante senza inibizioni e senza frustrazioni
  • Offrire un’alternativa evangelica culturalmente credibile
  • Rinnovare la visione evangelica
  • Onorare Dio a cui va tutta la gloria

L’ espressione giornate teologiche fa un po’ impressione, ma se si ha la pazienza di collocare quest’espressione in un contesto più ampio, ci si renderà conto come esse possano davvero svolgere un importante servizio nel nostro paese.

L’IFED di Padova ha lanciato quest’iniziativa nel 1988. Da allora, ogni anno, le giornate teologiche sono state un appuntamento importante per molti. La continuità è segno d’un progetto d’ampio respiro che va ad affiancarsi ad altre iniziative dell’istituto.

Un confronto culturale

Per quanto riguarda il modo, le giornate teologiche sono un avvenimento culturale in quanto permettono l’incontro di diverse componenti della società . Ad esse partecipano persone con varie sensibilità per dialogare e riflettere. Si è infatti persuasi che il confronto culturale faccia parte integrante della testimonianza e che attraverso di esso possa emergere la fragranza della posizione evangelica.

Si potrebbe così dire che vi si viene per dialogare e pensare, e gli oratori sono scelti per la loro rappresentatività e competenza. Il confronto con le posizioni cattoliche, laiche o liberali, permette alla linea evangelica d’emergere in tutto il suo vigore.

Oltre alle relazioni, le giornate teologiche offrono altri stimoli, come contatti personali , libri , pubblicazioni , informazioni.

Un obiettivo ambizioso

Esiste un obiettivo per tutto questo? Essi sono, probabilmente, molteplici, e possono essere sintetizzati nel seguente modo:

  • Dialogare con il mondo circostante
  • Offrire un’alternativa culturalmente credibile
  • Rinnovare la visione evangelica
  • Onorare Dio, al quale solo va tutta la gloria

Credere che Dio sia Signore di tutta la realtà, obbliga ad una riflessione a 360°, perché la fede sia declinata sempre in accordo con la rivelazione di Dio senza sfuggire al confronto culturale.

Le giornate teologiche sono questo laboratorio di sapere ed agire . I documenti finali diffusi in diverse occasioni, rappresentano proprio questa volontà e rappresentano un percorso nient’affatto trascurabile nel panorama della riflessione evangelica in Italia.