Eutanasia

 

Supplemento a Studi di teologia
Anno 2003
N. 1

 

Introduzione

Sono molti i fronti su cui la riflessione bioetica è sollecitata. Tra questi, l’eutanasia è uno dei più caldi. Pur essendo da più di un decennio all’ordine del giorno nel dibattito pubblico, è da pochi anni che qualche Paese l’ha introdotta nelle legislazioni nazionali e, in seguito a questi cambiamenti, la discussione si è attestata ad un livello diverso. Non si tratta più solo di considerare l’eventualità della pratica dell’eutanasia, ma anche di valutare l’impatto di legislazioni eutanasiche che sono già operative. I diversi argomenti e i molteplici punti di vista testimoniano l’accresciuta complessità del confronto.
Il dibattito, specialmente in Italia, sembra essere polarizzato tra il fronte cattolico, contrario all’eutanasia, e quello laico, in genere a favore della stessa. Questi orientamenti, tuttavia, non esauriscono le posizioni in campo. Anzi, finiscono per appiattirle se la discussione pubblica si accontenta pigramente di un bipolarismo culturale ingessato e non si apre ad un vero pluralismo. La cultura evangelica contesta il duopolio cattolico-laico in ambito etico e scommette sull’introduzione di un patrimonio culturale diverso, anche per quanto riguarda la questione dell’eutanasia. Quanto questa scommessa sia plausibile, dipenderà dalla forza argomentativa che sarà in grado di mettere in campo.
Con questo fascicolo, inizia la serie di supplementi annuali di etica e bioetica a studi di teologia a cura del centro studi di etica e bioetica (CSEB) di Padova. Non si tratta di una nuova avventura, bensì di una conferma in vista di una crescita ulteriore. Infatti, la rivista aveva già mostrato una notevole sensibilità nei confronti dell’etica nella sua venticinquennale storia, mentre la vocazione dell’IFED è di essere un luogo di elaborazione culturale in cui l’etica ha piena cittadinanza. Ora, il CSEB e il supplemento sono strumenti aggiuntivi in vista del medesimo obiettivo: far emergere un’approccio evangelico all’etica che acquisisca una sempre maggiore rilevanza pubblica. Per vincere la scommessa, bisogna passare di qui.

Leonardo De Chirico


Sommario

Documentazione

  • Eutanasia, un documento del CSEB

Studio critico

  • Paul Finch, Quale prospettiva teologica per l'eutanasia

Rassegna

  • Leonardo De Chirico, L'eutanasia nell'attuale dibattito etico

Nota

  • Rossana D’amico, La congiura del silenzio. Implicazioni etiche nella comunicazione della diagnosi al paziente inguaribile

Segnalazioni bibliografiche

Rubrica

  • Vita del CSEB