Centro Studi di Etica e Bioetica

Da più di un decennio, l’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova ha dedicato un interesse particolare al campo dell’etica e della bioetica. Tra le altre iniziative significative, sono da ricordare le Giornate teologiche del 1996 e i numeri di Studi di teologia su “Etica e medicina” (1992) e “La malattia secondo la Bibbia” (1996). Sulla scia di questo inizio, ora l’IFED lancia il Centro studi di etica e bioetica (CSEB) quale luogo di elaborazione, di formazione e di divulgazione di una scuola di pensiero evangelico nel settore dell’etica e della bioetica. Attraverso il CSEB, l’IFED punta a far emergere la specificità evangelica nell’affrontare le sfide etiche poste dal nostro tempo. Esso si colloca nell’ambito delle attività dell’IFED a cui è legato in modo organico e filiale. Direttore del Centro è il Dott. Leonardo De Chirico.

L’obbiettivo del Centro è duplice. Innanzitutto, si tratta di far emergere un approccio evangelico all’etica che possa diventare una proposta culturale di rilevanza pubblica. Molto spesso gli evangelici non fanno che balbettare argomentazioni cattoliche e/o laiche, senza essere in grado di pensare in modo diverso. Eppure, una delle sfide più pressanti per la testimonianza evangelica passa per l’etica. Il CSEB vuole stimolare una riflessione etica concreta che sia alternativa a quella cattolica e laica.

In secondo luogo, il CESB punta a formare delle competenze evangeliche in campo etico e bioetico. Gli sbocchi di tale processo sono molteplici: la creazione di gruppi di lavoro su temi di carattere etico, la partecipazione di esponenti evangelici ai comitati etici ospedalieri, la riqualificazione etica di professionisti evangelici in campo sanitario, ecc.

Archivio Supplemento a Studi di teologia

Articoli CSEB