Torna a tutti gli Eventi

Martin Lutero e il cuore della Riforma protestante (Webinar per insegnanti)

Tra la fine del Medioevo e l'inizio dell'età moderna, Martin Lutero riscopriva il messaggio liberante della grazia di Dio ed è a tale messaggio che egli ha cercato di rendere instancabile testimonianza nella sua vita e nella sua opera. Tutto il resto ha avuto origine a partire da questa scoperta straordinaria e i risvolti della sua formidabile esistenza devono quindi essere ricondotti alla loro matrice comune. Per entrare nell’universo di Lutero, si possono prendere come punti di riferimento tre scritti programmatici pubblicati nel 1520. Il Sermone sulle buone opere ridisegna il rapporto tra la fede e le opere ricollocando al centro del vissuto cristiano la grazia di Dio ricevuta per fede soltanto. Il Discorso alla nobiltà tedesca re-immagina la chiesa smontando la rigida e sacramentale divisione tra clerici e laici e aprendo scenari ecclesiologici che infondono una nuova vitalità alla chiesa. La Libertà del cristiano indica un orizzonte etico nuovo per il cristiano, non più sotto l’egida di una morale della prestazione, ma come risposta al dono di Dio.

Il Comitato Insegnanti Evangelici Italiani (CIEI) propone un webinar rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado:

  • giovedì 1 dicembre 2022, ore 17:30, Martin Lutero e il cuore della Riforma protestante, interviene Leonardo De Chirico (IFED).

L’evento rientra nelle proposte didattiche e formative per l’a.a. 2022-2023 del CIEI ed è patrocinato dall’Alleanza Evangelica Italiana (AEI).

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni e informazioni scrivere a: progettiscuole@insegnantievangelici.it. Il link del collegamento sarà condiviso a seguito dell’iscrizione.

Indietro
Indietro
17 novembre

Il puritanesimo e il sogno di una riforma incompiuta (Webinar per insegnanti)

Avanti
Avanti
4 febbraio

Stesse parole, mondi diversi a Napoli