La teologia evangelica del cattolicesimo romano nel mondo

Leonardo De Chirico ha avuto occasione di animare due conferenze sul cattolicesimo in ambito internazionale: una a Recife (Brasile) dal 26 al 30 ottobre e l’altra a Tirana (Albania) dal 18 al 20 novembre. Alla prima hanno partecipato 300 persone, alla seconda 60, molti dei quali conduttori di chiesa e studenti di teologia. I contesti sono diversi, ma le sfide sono simili. La domanda di discernimento evangelico sul cattolicesimo romano è alta. Il prossimo impegno internazionale sarà una serie di cinque conferenze sul cattolicesimo in Australia (4-22/1/2023).

Nel frattempo sono state pubblicate l’edizione portoghese del libro su Maria (dopo quella in inglese, italiano e spagnolo) e quella in lingua svedese del libro sul Papato (dopo quella in inglese, italiano, slovacco, spagnolo e portoghese).

Sono in programma altre presentazioni del libro di Leonardo De Chirico, Stesse parole, mondi diversi. I cattolici e gli evangelici credono allo stesso Vangelo?, Caltanissetta, Alfa & Omega 2021 (rist. 2022), disponibile anche nell’edizione inglese e ora anche portoghese. Giovedì 15 dicembre l’Autore converserà sui contenuti del libro a Roma presso il LAB 174, via Pietro Borsieri 14 Roma (Metro A Ottaviano o Lepanto), alle ore 20.00.

Pietro Bolognesi

Professore di teologia sistematica. Nato a Bologna nel 1946, ha compiuto i suoi studi a Bologna e a Vaux-sur-Seine (Francia) dove ha conseguito la laurea in teologia. La Faculté Jean Calvin (Aix-en-Provence) gli ha conferito il dottorato honoris causa (2011). È pastore della Chiesa riformata battista a Padova. È professore di teologia sistematica all’IFED di Padova (1989-). È stato membro della Commissione teologica dell’Alleanza Evangelica Mondiale ed è membro del Collegio dei Garanti della FEET (Fellowship of European Evangelical Theologians). Ha fondato e diretto la rivista Studi di teologia (1978-2002) ed è stato Direttore di Ideaitalia (1997-2012).

Indietro
Indietro

“Fede e cibo”: si delinea il programma delle Giornate teologiche 2023

Avanti
Avanti

Turrettini: nuovo fascicolo dell’Istituzione della religione persuasiva