“Libere nella verità: donne di fede durante la Riforma in Italia”. Una serie di webinar

Oggi parlare di donne e di libertà a scuola non è più così raro. Sempre più spesso sono sulle pagine dei libri di testo o tra le nostre attività didattiche. Eppure, è evidente una mancanza: dove sono le donne di fede?

 In questa serie di webinar, dal titolo “Libere nella verità: donne di fede durante la Riforma in Italia”, vogliamo presentare tre figure femminili del ‘500 in Italia che hanno vissuto con lealtà e coraggio la loro adesione alla fede evangelica senza negare o fuggire le esigenze e le tensioni del loro tempo e del loro ruolo sociale e cercando in modi diversi di promuovere la diffusione delle idee della Riforma in Italia nonostante la repressione della Controriforma cattolica. Un grande esempio di donne libere nella Verità dell’Evangelo.

 Il Comitato Insegnanti Evangelici Italiani (CIEI), in collaborazione con l’IFED, propone una serie di webinar rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado:

 24 marzo 2023, ore 17:00, Renata di Francia (1510-1575) tensione, lealtà e libertà cristiana della duchessa di Ferrara, interviene Leonardo De Chirico (IFED). 

21 aprile 2023, ore 17:00 - Giulia Gonzaga (1513—1566) - Alla ricerca della libertà in Cristo tra status, etichette e onori, interviene il prof. Daniele Walker 

19 maggio 2023, ore 17:00 - Olimpia Morata (1526—1555) - La libertà dell’Evangelo lontana da riconoscimenti e comodità, interviene la prof. Antonella Cagnolati.

 Gli eventi rientrano nelle proposte didattiche e formative per l’a.a. 2022-2023 del CIEI. La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni e informazioni scrivere a: progettiscuole@insegnantievangelici.it. Il link del collegamento sarà condiviso a seguito dell’iscrizione.

Leonardo De Chirico

Professore di teologia storica. Nato a Mantova nel 1967, ha studiato all’Università di Bologna (Laurea in storia) e all’Evangelical Theological College of Wales (Diploma studi teologici). Ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) al King’s College di Londra. Corso di perfezionamento in bioetica presso l’Università di Padova. È stato pastore di una chiesa evangelica a Ferrara (1997-2009) e dal 2009 è pastore della chiesa riformata battista a Roma. È professore di teologia storica all’IFED di Padova (1997-). È direttore di Studi di teologia (2003-) e direttore del Centro studi di etica e bioetica dell’IFED. È anche vice-presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, membro del Comitato esecutivo della Feet e della Commissione teologica della WRF. Direttore di Reformanda Initiative che concorre ad una migliore conoscenza del cattolicesimo romano anche col programma Rome Scholars and Leaders Network (RSLN).

Indietro
Indietro

Seminario “Famiglie che educano”

Avanti
Avanti

A.A. 2023-2024. Il programma del Corso di cultura teologica